Offida rappresenta uno dei borghi più belli d'Italia. Ricca di storia e tradizioni, è un centro storico che si affaccia sulle colline marchigiane, a metà strada da San Benedetto del Tronto. Potrai osservare un bellissimo panorama collinare e ammirare monumenti e chiese, come Santa Maria della Rocca. Piazza del Popolo è una piazza particolare a forma triangolare dove si svolge il famoso carnevale offidano. Il merletto a tombolo contraddistingue la produzione di merletti offidani, un'arte locale storica che viene ancora praticata per produrre anche orecchini e ciondoli. A livello enogastronomico, trovi i vini D.O.C.G. OFFIDA che sposano i "funghetti d'Offida", "chichì ripieno", focaccia farcita ed i fritti.
Si tratta di un affascinante borgo della provincia di Ascoli Piceno. Ripatransone vanta una posizione mozzafiato, un importante patrimonio artistico culturale e tradizioni enogastronomiche di grande interesse. Presenta un centro storico di stampo medievale con tante vie da percorrere, all'interno di quartieri storici e caratteristici. La posizione geografica permette di avere una vista panoramica che spazia dal Gran Sasso ai Sibillini, fino alla costa. Potrai ammirare anche i Calanchi, tipiche formazioni del territorio ovvero profondi solchi creati dall'acqua piovana che donano al terreno un aspetto lunare.
Ascoli Piceno, la Città delle Cento Torri nel cuore della collina marchigiana. Piazza del Popolo è il salotto della città: una delle dieci piazze più belle al mondo, dove si trova uno dei celebri Caffè storici italiani, il Meletti. In Piazza Arringo, ovvero la Piazza dell'Arengo di Ascoli Piceno, trovi il Palazzo Vescovile, il Duomo di Sant’Emidio e di lato, un po' nascosto, il Battistero di San Giovanni. La città regala un patrimonio monumentale di grande importanza culturale che attraversa diverse epoche, dal periodo romano fino a quello rinascimentale, come le splendide cento torri e le vie caratteristiche denominate Rue. L'offerta gastronomica è molto varia e una delle ricette tipiche locali è la classica oliva fritta all'ascolana.
La Riviera delle Palme è rappresentata da un lungomare di cinque chilometri punteggiato da circa 7.000 palme. Spiagge ampie e sabbia fine si uniscono al mare Adriatico. Tra i monumenti trovi il Gabbiano Jonathan, la banchina del Molo Sud scandita da sculture su massi di travertino, splendide fontane in centro, oltre ai ristoranti di pesce e tanti negozi per fare shopping. Tra i piatti tipici, il brodetto alla sambenedettese, fritti ascolani, maccheroncini di Campofilone e tanto altro all'insegna del gusto e della freschezza del mare.